Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Rieti
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Viterbo organizza in collaborazione con la sezione AID di Rieti un convegno gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Ecco la data, le modalità di partecipazione e i dettagli dell'incontro, patrocinato dall'Università degli Studi della Tuscia e dall'ASL di Viterbo.
Nuove frontiere e tecnologie di apprendimento per i DSA e altri BES
L'obiettivo principale dell'evento sarà quello di individuare nuove tecniche riabilitative e di apprendimento in tema di lettura, scrittura e calcolo. Parleremo di come applicare e utilizzare l'Intelligenza Artificiale per il supporto allo studio dei ragazzi con DSA e di come, nel mondo del lavoro, le aziende possano accogliere e valorizzare i lavoratori con DSA anche grazie al nuovo panorama legislativo segnato dalla presenza della legge 25/2022.
A chi è rivolto
L’incontro è aperto a tutti coloro che siano interessati a scoprire il mondo dei DSA, sia in ambito scolastico che dal punto di vista lavorativo e legislativo, oltre che a coloro che vogliano approfondire le diverse applicazioni delle AI nell'apprendimento.
Dove e Quando
L'appuntamento è per venerdì 6 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso l'Università degli Studi della Tuscia (via Santa Maria in Gradi, 4, Viterbo).
Programma
- Ore 14.00: Saluti della Presidente della sezione AID di Viterbo,Simonetta Polleggioni, e restituzione del report dell'operato svolto dalla sezione negli ultimi mesi;
- Ore 14.15: Saluti del Dott. Marco Marcelli, Direttore del TSMREE di Viterbo e del Rettore dell'Università;
- Ore 15.00: Intervento della Dott.ssa Alessandra Luci, psicologa, psicoterapeuta, già logopedista;
- Ore 15.30: Intervento della Dott.ssa Christina Bachmann, psicologa e psicoterapeuta;
- Ore 16.00: Coffee break;
- Ore 16.30: Intervento in collegamento con l'Università di Parma con Michele Daloiso, fondatore della DEAL e membro del gruppo di Ricerca ELICom Educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione;
- Ore 17.00: Intervento del Dott. Luca Grandi, Pedagogista formatore membro del Consiglio Direttivo A.I.D. Precedentemente responsabile presso il Centro Ricerche Anastasis;
- Ore 17.30: Intervento della Dott.ssa Stella Totino, psicologa esperta in DSA;
- Ore 18.00: Intervento della Dott.ssa Luisa Lopez, Responsabile della Neuropsichiatria Infantile di Villa Immacolata;
- Ore 18.30: Intervento Juri Taborri e Andrea Zingoni, responsabili progetto VRAILEXIA;
- A seguire tavola rotonda e dibattito.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e di crediti per docenti e figure professionali.
iscriviti
Info
- Tel: 392 49 79 664
- Email: viterbo@aiditalia.org